Oliveto “Giuseppe” - Arco (TN)
Il più vecchio dei nostri oliveti nell’Alto Garda, piantato da mio nonno Giuseppe negli anni 90’, con la varietà locale per eccellenza: la Casaliva. Il terreno è calcareo e argilloso posto ad un’altitudine di circa 200 m slm, sopra l’abitato di Massone (comune di Arco). Il sesto di impianto è 8x8 m in modo che le piante possano esprimersi al meglio e ricevere molta luce.
30 piante
200 m altitudine
impianto 8x8
Oliveto “Rolando” - Arco (TN)
Questo oliveto, piantato nel 2011 da me, è stato progettato e pensato per avere un ottimo rapporto tra produzione e qualità delle olive. In questo terreno sono presenti 45 piante circa di Casaliva e 10 piante di varietà “impollinanti” (Pendolino, Favarol e Grignan) con un sesto di impianto di 6x6 m. L’altitudine è di 130 mt sul livello del mare, su un conoide argilloso e ricco in scheletro a sud-ovest della frazione di Bolognano.
55 piante
130 m altitudine
impianto 6x6
Oliveto “Laura” - Stio (SA)
60 piante immerse nel Parco Nazionale del Cilento, dove la natura è ancora la vera padrona del territorio. Tra cinghiali, cervi e caprioli sorge il nostro oliveto composto sia da varietà autoctone (Pisciottana, Rotondella e Ogliarola) ma anche da varietà toscane, come Frantoio e Leccino. Il terreno è posto a 700 m sul livello del mare e gode di una perfetta esposizione a sud.
60 piante
700 m altitudine
Oliveto “Rita”
nuova tenuta in progettazione a Stio (SA)
Oliveto “Carlo”
nuova tenuta in progettazione ad Arco (TN)
Olio extravergine d’oliva di qualità superiore